Crepes al grano saraceno con miele di castagno e noci – senza glutine e senza lattosio

La mattina, soprattutto la domenica mattina, è bello fare colazione in modo diverso.

La mattina, soprattutto la domenica mattina, è bello fare colazione in modo diverso.La mattina, soprattutto la domenica mattina, è bello fare colazione in modo diverso.

Sono molto di moda i pancake (qui trovate la mia versione con farina di ceci) ma nonostante siano facili da preparare sono leggermente lenti poiché vanno montati a neve gli albumi e perché bisogna cuocerli lentamente per permettere al lievito di agire.

Quindi per una colazione sana ma relativamente veloce molto meglio le crepes: sono rapide, sane e offrono un buon apporto nutritivo per la giornata.

In questa mia versione le crepes sono senza glutine, fatte esclusivamente con farina di grano saraceno e senza lattosio perché ho usato latte vegetale.

Una marcia in più per la giornata ve lo darà anche il miele di castagno crudo e le noci, possibilmente italiane.

Il miele è un ingrediente che uso molto in cucina, sia come dolcificante che come elemento che apporta valori nutrizionali come vitamine, manganese, potassio e proteine ed è un antibatterico naturale ma tutto questo solo se il miele non viene riscaldato.

Quindi quando parliamo di miele bisogna capire che tutte le proprietà benefiche rimangono intatte e invariate SOLO se non è stato riscaldato: andrà usato miele grezzo estratto a freddo e non pastorizzato.

Se usate il miele come dolcificante nelle torte da forno lo userete solo come dolcificante poiché le sue caratteristiche andranno distrutte con il calore.

Queste crepes senza glutine e senza latticini vi forniranno un buonissimo apporto di proteine e valori nutrizionali dati dal miele grezzo e dalle noci.

Ma il bello è che sono buonissime!!!

L’abbinamento grano saraceno, miele di castagno e noci è veramente vincente, lascia un gusto incredibile al palato che è quasi difficile smettere di mangiarle quindi occhio a non esagerare!!!

La ricetta della pastella l’ho presa da un vecchissimo numero della rivista “La cucina italiana” del 1984 che costava ben 5000 lire. Ci tengo molto a questa rivista perché nelle prime pagine ha tutte le ricette base come appunto questa della pastella per crepes.

Ovviamente nel 1984 non si parlava ancora molto di intolleranze ed ho dovuto renderla senza glutine e senza lattosio ma non è stato per nulla difficile, ho solo sostituito la farina con grano saraceno e il latte con quello vegetale.

INGREDIENTI:

140 grammi di latte vegetale (per me riso mandorle)*

60 grammi di farina finissima di grano saraceno integrale*

1 uovo grosso di galline felici

1 pizzico di sale

qb olio per ungere

qualche cucchiaio di miele di castagno grezzo

10 (circa) noci italiane

*ingredienti a rischio contaminazione. Per celiaci devono essere certificati senza glutine.

Per fare le crepes rompere l’uovo e sbatterlo con la farina di grano saraceno.

Aggiungere poi a piccole dosi il latte vegetale in m odo da non formare grumi e sbattere con un pizzico di sale fino ad ottenere una pastella liquida e uniforme.

Scaldare una pentola antiaderente o la pentola per crepes in modo che sia molto molto calda.

Versare un mestolo di pastella, con fiamma media, e aspettare che si asciughi.

Una volta cotto un lato aiutarsi con una spatola e girare la crepes per completare la cottura anche dall’altro lato.

Una volta cotte tutte (a me ne sono uscite 6) sminuzzare le noci e adagiarle solo su metà crepes, fermandole con abbondante miele. Richiudete poi a metà e gustatevela tiepida.

Spero che la volta scorsa vi siate divertiti a fare il cocco-tour per scoprire tutte le ricette a base cocco.

Questa volta con #saporidibellezza tocca al miele come ingrediente e ogni amica blogger vi proporrà una ricetta (culinaria o di bellezza) con questo ingrediente.

Iniziate il viaggio visitando il blog di 2 scienziate per amiche che ci parleranno proprio del BUON MIELE, quello vero però 😉

L'immagine può contenere: cibo

Ed oggi è venerdì quindi buon GFFD con 100% Gluten free (fri)Day!

ilove-gffd1

3 pensieri su “Crepes al grano saraceno con miele di castagno e noci – senza glutine e senza lattosio

  1. Questo fine settimana avrò più tempo libero del solito e mi dedicherò al mio pasto preferito della giornata, la colazione! Quando non lavoro amo dedicarmi a questo momento insieme alle persone che amo. Generalmente faccio pancake o creps. Adoro il grano saraceno in torte e biscotti e approfitto della tua idea per provarlo anche così. Distribuirò abbondante miele sardo del mio apicoltore di fiducia! Buona colazione a tutti!

    "Mi piace"

Fammi sapere che sei passato a trovarmi...lascia un commento e dì la tua!!!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: